La nostra impresa Edile si occupa di progettazione e realizzazione di impianti elettrici

L’impianto elettrico e l’impianto idraulico sono due pilasti fondamentali per la vostra casa, non sarebbe possibile al giorno d’oggi vivere in una casa senza acqua e senza corrente

Fare un impianto elettrico

All’interno della vostra casa o anche ufficio ci sono diversi impianti necessari per offrire piu confort e facilitare diverse mansioni. Ma ci sono inoltre inmianti indispensabili senza i quali saremo veramente persi. L’impianto elettrico è una delle strumentazioni piu importanti della vostra casa.

Diciamoci la verità oramai nessuno di noi può fare ameno dell’elettricità nemmeno per un giorno intero.

Per questo motivo è essenziale avere un impianto elettrico funzionale e realizzato a regola d’arte. Occorre anche una corretta manutenzione periodica, per prolungare il suo corretto funzionamento e per non imbattere in brutti e fastidiosi inconvenienti come corto circuiti.

Infatti l’impianto elettrico è il sistema di cavi e fili elettrici che portano l’energia elettrica in ogni parte della nostra casa.

Includendo anche ogni presa, interruttore, scatola di derivazione, interruttore differenziale e anche il salvavita’ forma lo strumento da noi tanto utilizzato ma poco apprezzato, almeno fino al momento in qui ne restiamo senza.

L’impianto elettrico energia per tutta la casa

Come prima cosa che troviamo in ogni edificio dottato di un impianto elettrico e il contatore. Questo strumento è in grado di bilanciare il rapporto tra il consumatore e il distributore, permettendo al primo di avere piu trasparenza e gli dà la possibilità di tenere sotto controllo i costi dell’energia elettrica. Come secondo e indispensabile strumento che troviamo ce il salvavita. Già dal nome si capisce che la sua funzionalità e a stretto contatto con l’incolumità di chi abbitta in quel edificio. Infatti in casi di sovraccarico il salvavita scatta l’interruttore fermando il flusso di energia elettrica che surriscaldandosi può applicare anche un incendio. Queste sono susseguite da tutte le altre strumentazioni che ci rendono la vitta quotidiana piu facile. Parlo dei fili conduttori che trasportano l’energia elettrica in modo sicuro fino alle prese e anche agli interruttori. Queste ci danno la possibilità di avere sempre corrente in ogni stanza della nostra casa o del nostro ufficio, facilitando non di poco la nostra vita. In poche parole abbiamo spiegato gli strumenti che creano per intero il nostro impianto elettrico.

Aumento dei dispositivi elettrici (tablet, domotica etc)

Grazie al corretto funzionamento del nostro impianto elettrico e di tutti gli strumenti collocati ad esso noi possiamo effettuare diversi servizi.

Infatti durante il giorno e la notte utilizziamo questi accessori per diversi fini.

Ad esempio ci serve sempre una presa funzionante per fornire di energia la nostra televisione oppure il nostro scaldabagno. Anche la lavatrice non può farne a meno.

Viviamo in un’epoca tecnologica dove queste funzionalità ci sembrano e sono basilari per noi.

Immaginate di restare senza corrente elettrica per un giorno intero. Vuol dire niente televisione, niente acqua calda, niente condizionatore ma anche niente batteria per i nostri dispositivi elettronici. Immaginate che cosa succederebbe ad una fabbri se all’improvviso il loro impianto elettrico subisse un corto circuito.

Senza un’automazione domestica adeguata vuol dire niente cellulati, niente tablet e niente pc. Come vi sembrerebbe la vostra giornata? Per questo e estremamente importante effettuare regolarmente la sua manutenzione.

Proprio per non imbattere in questi inconvenienti fastidiosi che altro non fanno che rovinarci la giornata e in altri casi significa perdere quantità di denaro inimmaginabili.

Rifare un impianto elettrico

Quando necessiti di rifare un impianto elettrico oppure di installare uno nuovo ci sono dei consigli che vi potranno essere utili.

Come prima cosa usate sempre tubi dimensionati e se e possibile di lascare sempre un tubo vuoto e disponibile. Questo vi potrà essere utile nel caso volete aggiungere una linea nuova.

Come seconda cosa cercate di sezionare il piu possibile il vostro impianto nel centralino. Di solito le lenee si fanno con l’interruttore da 10 amper per le luci e da 16 per le prese, anche se questo dipende dalle dimensioni dell’appartamento.

Questo renderà piu facile la ricerca di eventuali guasti futuri oppure potrete necessitare di mettere una linea dedicata per esempio per il frigorifero. Quindi se decidete di andare in vacanza potete staccare tutto l’impianto tranne il frigorifero.

Dovete sempre acquistare materiali di primordine.

Se pensate che comprando materiali cinese vi fa risparmiare pensate a quanto dovrete pagare per ripararlo una volta danneggiato l’impianto elettrico. Per chiudere scegliete sempre un elettricista che sia abilitato a rilasciare la dichiarazione di conformità.

Infatti secondo le leggi vigenti ogni impianto elettrico sia nuovo o che ha subito un qualsiasi intervento deve avere la certificazione adeguata che conferma la sua corretta funzionalita.