Servizio di tinteggiatura

Prima o poi capiterà a tutti di trovarsi di fronte al problema di dover tinteggiare le mura della nostra abitazione. I

nfatti, gli agenti atmosferici, le polveri, i fumi che escono dalle nostre cucine, il fumo delle sigarette che fumiamo, l’umidità, la muffa, poco a poco consumano il colore brillante e vivo delle nostre pareti, rendendole sporche, dai colori sbiaditi e questo cambia l’intero aspetto della nostra casa.

Questo perché, se ci si pensa bene, insieme agli arredamenti, ai pavimenti e agli oggetti che mettiamo in giro per la casa per abbellirla, le mura svolgono una azione importantissima nell’aspetto della nostra dimora. La personalizzano, le danno vivacità e rendono il nostro angolo di mondo più bello.

Quindi, proprio per l’importanza che hanno le mura nel creare un ambiente bello ed accogliente, quando si programma un nuovo progetto di tinteggiatura della casa, sono numerosi i dubbi che ci assalgono.

L’unica cosa certa è che un giusto lavoro di verniciatura può rinfrescare, rivitalizzare e rinnovare qualsiasi stanza della nostra abitazione, o tutta la casa, del resto. Questo vale ancora di più se si sta realizzando un lavoro di ristrutturazione del nostro appartamento o un miglioramento strutturale, che richiede quindi più di una semplice tinteggiatura.

Tinteggiare dopo una ristrutturazione

Molte persone sono convinte del fatto che un progetto di tinteggiatura debba sempre venire prima di altri lavori di ristrutturazione della propria casa e spesso usano la vernice prima di immergersi in altri progetti, ma molto spesso questo è un errore, determinato da una serie di motivi.

Ad esempio, ridefinire o rifare i pavimenti è un progetto disordinato, che può portare a sollevare molta polvere, che potrebbe attaccarsi alla nuova vernice e sporcare le mura.

Per cui dipingere prima di aver installato un nuovo pavimento di piastrelle di certo danneggerebbe la parete appena dipinta.

In secondo luogo, una ristrutturazione realizzata nel vano cucina o nel bagno può comportare lo spostamento di elettrodomestici o l’installazione di nuovi arredi, ed entrambi i processi possono portare facilmente a un danneggiamento del lavoro di verniciatura o a produrre eventuali scheggiature o danni alla vernice o addirittura alle pareti.
Inoltre, un altro svantaggio assai comune che si trovano a dover affrontare quelle persone che decidono di tinteggiare le proprie pareti prima di realizzare il processo di ristrutturazione della casa o di rinnovamento della mobilia, è quello di ritrovarsi con i colori delle mura e dei nuovi mobili non in perfetta armonia.

Per questo è molto importante progettare prima come si vuole che la stanza diventi, e dopo un attenta analisi degli spazi e dei nuovi mobili, decidere quale sfumatura di colore sarà più adatta per rendere il nostro nido perfettamente consono e confacente alle nostre aspettative.

Solo i migliori materiali per tinteggiatura

Il processo di scelta della pittura più opportuna per le pareti della nostra casa è senza ombra di dubbio la prima azione da compiere quando si ha l’intenzione di tinteggiare casa.

Sicuramente, per facilitarci l’intero processo, la cosa più giusta da fare sarebbe quella di rivolgersi ad una ditta specializzata che compia questo lavoro al posto nostro, oltre a realizzare l’intero processo della tinteggiatura.

Molte persone. però, decidono di voler tinteggiare casa da soli, e questo è sicuramente uno dei metodi più economici per donare un aspetto nuovo e pulito alla nostra abitazione.

Tinteggiare le pareti è, di per sé, un lavoro abbastanza elementare ed è piuttosto facile da realizzare, ovviamente richiede un bel po’ di tempo, soprattutto perché, oltre alla diverse mani da dare, occorre concedere alle mura il tempo di asciugarsi tra una mano e l’altra.

Non è affatto scontato dire che il risultato finale trae origine dalla bravura di chi tinteggia ed è per questo che, nel caso in cui il desiderio da cui si parte è quello di realizzare mura dai colori caratteristici, con motivi complessi o con decorazioni particolari, è importante fare lavorare mani esperte, che sappiano operare nel modo giusto, impiegando tecniche che solo chi è avvezzo a tinteggiare conosce.

Prima di iniziare il lavoro di tinteggiatura, quindi, è importante scegliere la pittura più adatta alle nostre pareti e quella che soddisfa maggiormente i nostri desideri.

L’ideale è sempre quello di scegliere una pittura lavabile, perché è un tipo di pittura per mura interne e esterne che mette a disposizione vantaggi quali la buonissima azione di coprenza, per cui difficilmente si vedrà, alla fine dell’intero processo di pittura, il colore che prima colorava le pareti.

La pittura lavabile, poi, rende più facile l’atto di distribuzione di colore sulle pareti.

Tuttavia, il vantaggio maggiore di questo tipo di pittura è la possibilità di essere “pulita” senza che la tintura si danneggi o si sciupi, proprio perché è idrorepellente. La pittura lavabile può essere usata in ogni stanza, ma soprattutto in quelle stanze che, per il loro utilizzo costante, si sporcano con più facilità, come la cucina o il bagno.

Inoltre, è consigliabile usare anche la pittura traspirante, perché permette alle pareti di mantenere un certo grado di ossigenazione, facendole letteralmente respirare, facendo in modo che l’aria passi attraverso di esse.

La pittura traspirante poi, tiene lontana dalle nostre mura una delle principali cause del loro disfacimento: l’umidità.

Anche in questo caso è importante usare questo tipo di pittura in quelle stanze, tra cui il bagno e la cucina, per cui la salute delle nostre mura è ancora più importante.
Infine, è raccomandabile usare quel tipo di pittura che gli esperti chiamano termoisolante perchè, grazie al materiale di cui sono composte, proteggono le nostre pareti di casa da quei dannosi sbalzi termici, che tendono a renderle più fragili.

Per quanto concerne i colori, questi dipendono dai gusti personali, dalla stanza e dallo stile di arredamento adottato per la nostra casa.

I colori neutri sono sicuramente una scelta sempre vincente perché sono i colori più facili da realizzare, e più facile da ritoccare e regalano sempre una luce migliore per la bellezza delle stanze.