La carta da parati
29 Maggio 2020La cabina armadio
4 Giugno 2020Differenza tra sanitari sospesi e a terra
Il bagno è diventato, da qualche anno, una delle stanze più intime della casa. Non si tratta più di un luogo da usare per l’igiene e le proprie impellenze fisiologiche, ma in alcuni casi è una vera e propria SPA. Sia che le sue dimensioni siano esigue o grandi, molte sono le soluzioni disponibili nel mercato, per soddisfare esigenze e necessità, oltre ad accontentare ogni gusto e portafoglio.
Tra le domande che ci si pone nella ristrutturazione o nella realizzazione ex novo di un bagno c’è: Sanitari sospesi o a terra? Non dimentichiamo che l’arredo bagno dovrebbe essere armonico e i dettagli vanno scelti accuratamente.
La stanza da bagno, così come le altre in una casa mostra lo stile e l’eleganza di chi la usa e l’ha realizzata. I sanitari, in particolare, fanno parte del design che salta all’occhio immediatamente, appena entrati in bagno. Ecco perché scegliere i sanitari è fondamentale per l’arredamento.
Lo spazio è il primo parametro da tenere presente. Se le dimensioni della stanza da bagno sono piccole infatti i sanitari sospesi sono le proposte migliori. In spazi ampi, la scelta è meno problematica, c’è la possibilità di spaziare dal tradizionale all’originale, sanitari sospesi o a terra possono essere scelti, purchè si rispetti lo stile e l’armonia dell’arredamento.
I sanitari sospesi sono tra i più moderni e minimali. Ogni tubatura verrà nascosta e il sanitario, come dice il nome stesso, sembrerà sospeso nel vuoto.
Lo spessore del muro portante dovrà essere delle dimensioni giuste, per supportare il peso del sanitario e dei suoi accessori, come le cassette di scarico a incasso. I sanitari sospesi sono scelte ricercate e arredano il bagno in stile moderno e minimale.
La posizione dei tubi di scarico verrà nascosta. Se il muro non ha uno spessore sufficiente, si dovranno realizzare delle contromurature, affinchè nessun sanitario corra il rischio di cedere. Se non siamo esperti idraulici, sarà opportuno affidarci a tecnici specializzati nel settore. Soprattutto per i bagni con sanitari sospesi, il materiale usato e la competenza di chi lo installa sono indispensabili.
I sanitari a terra sono i più tradizionali. Li troviamo in case costruite da tempo, ma non è raro che la scelta ricada su di essi anche nelle nuove costruzioni.
In questi casi lo scarico è collocato nei pavimenti e tutto diviene più semplice da installare. I pesi disposti sul pavimento e per ogni parete sono omogenei.
Tra i sanitari a terra si distinguono: i classici che siamo abituati a vedere e quelli a filo muro.
Nel primo caso si vedranno i tubi per lo scarico, mentre nel secondo gli scarichi verranno incastonati dentro alle pareti. Le differenze tra sanitari sospesi e a terra non finiscono qui, il modo di igienizzarli è diverso, in alcuni casi più agevole, in altri meno.
Subentrano poi fattori di spazio e praticità, del caso di un primo o secondo bagno e soprattutto del gusto personale e di stile. In ogni caso la stanza da bagno sta assumendo un ruolo davvero importante ed è il caso di tenere questo in debito conto.
Pro e contro dei sanitari sospesi
Sia i sanitari a terra che quelli sospesi hanno a loro carico sia pregi che difetti. In commercio possiamo reperire sanitari dei due tipi per ogni stile, gusto e prezzo. Sta a noi valutare e scegliere ciò che riteniamo il migliore, soprattutto se procederemo all’installazione da soli o saranno gli idraulici a farlo.
In ogni caso, per quanto si voglia essere originali e raffinati, vince la praticità. Per bagni moderni e spaziosi, simili a SPA domestiche, dove anche le luci, la musica rendono l’ambiente unico e rilassante, la scelta migliore ricade sui sanitari sospesi. L’impatto visivo è suggestivo e le loro funzioni sono amplificate.
Analogamente vale la scelta dei sanitari sospesi se le dimensioni della stanza da bagno sono esigue. Aumenteranno la sensazione di spazio sia visivamente che praticamente. In una ristrutturazione totale la scelta si farà secondo il gusto personale, specialmente se le dimensioni della stanza da bagno sono ampie.
I bagni sospesi non sono solo più pratici, ma anche più igienici. Essi occupano poco spazio e, scegliendo materiali come le ceramiche, è possibile optare per il colore bianco o qualsiasi altra soluzione cromatica. Lo spzio sottostante al sanitario sospeso è vuoto e quindi il pavimento può essere pulito più agevolmente.
Gli scarichi sono a pavimento nei sanitari a terra e quindi risultano più rumorosi a differenza di quelli sospesi. Ribadiamo che i sanitari a terra, così come quelli a filo muro sono meno facili da pulire nella parte del pavimento. Più di un punto è difficile da raggiungere in questo caso a differenza dei sanitari sospesi.
La manutenzione invece risulta più semplice nei sanitari a terra, almeno per quanto riguarda le parti visibili, così come la sostituzione. In ogni caso, qualsiasi sia la scelta, in commercio troviamo ogni tipo di ricambio e di aiuto per i lavori da fare in bagno.