Sanitari sospesi o a terra?
29 Maggio 2020Arredare il terrazzo
4 Giugno 2020La cabina armadio una comodità In tempi come i nostri in cui ogni spazio va ottimizzato, la casa non è solo il rifugio familiare.
Le dimensioni delle abitazioni, in genere, non sono molto generose e all’interno di ogni dimora ci deve essere un posto per ogni oggetto. Il tutto a portata di mano quando serve, senza perdere parte del tempo, ormai preziosissimo. L’ordine quindi è importante e ogni cosa, sia in cucina che nelle altre stanze, deve trovare la sua collocazione.
In particolare, trattando l’argomento “camera da letto”, l’armadio tradizionale potrebbe non avere la capienza voluta. E’ il caso quindi di pensare a usare una delle stanze per il guardaroba.
Ecco perché molti ricorrono alla cabina armadio, non troppo costosa, predisposta per contenere il guardaroba sia estivo che invernale. Non solo lo spazio a essa dedicata è relativamente esiguo. Appendini, cassettiere e mensole trovano la loro sistemazione e permettono di muoversi all’interno della cabina.
Prima di realizzare una cabina armadio, si dovrà fare i conti con le cose da riporre e pianificare margini di spazio in più, ci sarà sempre modo di riempirlo con ordine. Basterà una porta scorrevole per nascondere tutto, anche l’eventuale disordine.
Ricavare una cabina armadio
La soluzione ad angolo è quella che ci può fare risparmiare più spazio. Se la nostra camera si presta possiamo quindi pensare a ricavare proprio in un angolo la cabina armadio.
Per quanto piccola possa essere dovrà avere una dimensione minima di 130×200 centimetri se le persone che abitano la casa sono due. Si può decidere di mettere la zona da cui si accede sia sulla parte corta che su quella lunga, eventualmente anche sulla diagonale dell’angolo esterno.
Precisiamo che una cabina armadio può essere ricavata in una delle stanze adiacenti alla camera da letto. In alternativa possiamo ricavare un vano nella stanza in cui dormiamo o semplicemente dividere meno strutturalmente ma più visivamente la cabina stessa.
Un arredamento realizzato in modo da contenere andrà bene allo scopo, come potrebbe essere in eguale misura un ripostiglio o un ex bagno senza alcuna finestra. Pareti a vetro e porte a scomparsa abbelliscono e donano luce alla cabina armadio. Importante è trovare il luogo giusto dove ricavare la cabina armadio all’interno della stanza. E’ più semplice l’utilizzo di ripostigli esterni che l’uso di una parte della camera da letto che verrà così resa più piccola.
La luce è poi determinante, se si accede in una cabina armadio è infatti indispensabile riuscire a distinguere l’abbigliamento giusto da indossare.
Inoltre deve esserci la possibilità di riporre agevolmente l’abbigliamento e la biancheria, senza troppa fatica e con ordine. Faretti alla parete o sul soffitto andranno benissimo, tutto però è lasciato al gusto e alla fantasia di chi ha deciso di dotare la propria casa di una cabina armadio. Il consiglio è di optare per questa soluzione solo se si è in possesso di un margine di spazio sufficiente, senza dovere togliere alla stanza da letto parte del suo.
A questo scopo è bene recarsi in negozi “fai date” se si ama il bricolage e valutare le varie proposte. In alternativa ci sono esperti nel settore che ci sapranno guidare sulla scelta della cabina armadio più consona ai nostri gusti ed esigenze.
Organizzare gli spazi per una cabina armadio
La cabina armadio è sognata da molti futuri sposi e, perché no, anche da coniugi oramai veterani
In ogni caso ogni persona se la può permettere ed essa libera spazio utile al resto della casa.
Senza contare che la possibilità di avere a disposizione una zona da dedicare completamente alla realizzazione dei propri look è un vezzo impagabili per molti, siano donne che uomini.
Ogni abito, accessorio e calzatura, è importante si custodisca nel modo più accurato e una cabina armadio ci aiuta anche in questo. Per quanto sia piccola la sua dimensione dobbiamo sfruttare al massimo la sua altezza. Gli spazi aumenteranno e i capi di abbigliamento lunghi saranno meno spiegazzati.
La scaffalatura angolare e ogni contenitore estraibile, posto anche nell’angolo più remoto verrà utilizzato completamente. Si raggiungerà in questo modo un’organizzazione ottimale della cabina armadio. Stand in metallo, come nei negozi lussuosi, o il tono scuro sono scelte sicure ed elegante.
Per garantire l’ordine di ogni cabina armadio ci dovranno essere: cassetti, appendini porta-cravatta e porta-cintura; più di una scatola e contenitore di svariate dimensioni.
Ogni attaccapanni sarà adatto all’abbigliamento che deve sostenere e non dimentichiamo i cesti della biancheria usata, a meno che non abbiamo una lavanderia vicina al bagno. Le scarpiere non dovranno mancare, per avere a portata di mano la calzatura giusta in ogni momento.
Non mancheranno gli specchi per verificare la buona riuscita della scelta sull’abbigliamento e il controllo finale prima di uscire con il ritocco al look. Scegliamo profumi non troppo carichi ma piacevoli e leggeri in modo che entrare nella cabina armadio sia accompagnata da aromi gradevoli.
Una sedia o un pouf completerà l’arredamento interno. Servirà anche un piano di appoggio dove mettere i capi mentre ne indossiamo altri. Il guardaroba dovrà essere separato in zona invernale ed estiva. In una casa dotata di cabina armadio si risparmia spazio e il tempo per l’abbigliamento è minore.
Come ogni altro mobile e contenitore essa dovrà debitamente pulita e non avere muffe o parassiti. Mancando l’areazione diventa un problema da considerare doverosamente, per non incorrere in danni spiacevoli all’abbigliamento.