La cabina armadio
4 Giugno 2020Installare il condizionatore
4 Giugno 2020Con l’arrivo della bella stagione, dopo mesi e mesi passati rintanati tra le calde mura domestiche, il nostro desiderio più grande (a parte superare la prova costume) è quello di godere degli spazi esterni che la nostra casa offre.
Ma vediamo come potere sfruttare al meglio il nostro terrazzo rendendolo il più accogliente possibile.
Analizzare gli spazi e calcolare il budget
Lo sappiamo, non tutti hanno la fortuna di avere dei terrazzi che ricordano Piazza Navona, ma non sempre questo deve essere considerato un difetto.
La prima cosa da fare però, per evitare degli acquisti errati e magari trovarsi uno splendido tavolino di 2 metri per 8 da inserire in un terrazzo di 16 mt. quadrati, è di analizzare attentamente gli spazi a nostra disposizione.
Avere una cartina dettagliata del nostro terrazzo potrà sicuramente servire ad evitare di incappare in grossi errori.
Questo, aggiunto ad una attenta previsione sull’uso che desideriamo fare del nostro spazio esterno, ci permetterà di valutare al meglio ciò che possiamo inserire o no all’interno del nostro terrazzo.
Ovviamente bisogna anche prendere in considerazione il budget che ci prefiggiamo di spendere.
Non ha senso sognare di inserire in un angolo appartato del nostro spazio esterno una Jacuzzi otto persone superaccessoriata, e poi non avere più i soldi per acquistare magari che sò, una panca dove potere appoggiare i propri effetti personali prima di immergersi in vasca.
Ma su questo mi sento di rassicurarvi, perchè basta qualche ricerca su internet nei siti giusti, e un pò di tempo in giro tra i vari centri commerciali, e scoprirete che non necessariamente bisogna spendere un occhio della testa per far sì che il vostro terrazzo si trasformi in un posto accogliente dove poter trascorrere i momenti più belli. (Jacuzzi esclusa naturalmente. Già per quella bisogna avere un budget un pò più importante!)
Gli arredi da esterno. poltrone, tavolini e sedie
Gli elementi principali di un terrazzo ben arredato sono sicuramente Poltrone, tavoli e sedie.
La prima cosa da fare quando andrete a scegliere gli arredi, sarà assicuravi che appunto ciò che state acquistando sia un prodotto assolutamente adatto per un ambiente esterno.
Acqua, sole, sbalzi di temperatura, possono distruggere in men che non si dica una bellissima poltrona o un meraviglioso tavolino. Accertatevi che sull’articolo che state comprando il produttore abbia indicato che il prodotto vada bene per esterno.
Come già detto inoltre assicuratevi che gli articoli che avete in mente di inserire nel vostro terrazzo non siano troppo grandi o al contrario troppo miseri per lo spazio che avete a disposizione. Ricordatevi infatti che l’armonia nell’arredo è fondamentale! Unita alla comodità, se desiderate un luogo confortevole eviterete di acqusitare quella poltrona stilosissima che però fa venire il mal di schiena solo a guardarla!
Terrazzo coperto o scoperto?
Proprio perché ci troviamo in un ambiente esterno, un’altra cosa da valutare attentamente sarà la presenza o meno di una copertura.
Che sia una tenda, un pergolato o un semplice ombrellone, personalmente la trovo una vera e propria necessità avere una qualsiasi forma di copertura a protezione del nostro tempo passato sul terrazzo di casa nostra.
Questo ci permetterà di sfruttare il terrazzo nel corso di tutta la giornata e non solo durante quei meravigliosi momenti in cui il sole non picchia troppo forte o al contrario nelle sere in cui non scende troppa umidità.
La scelta migliore in questo caso, soprattutto se non si ha a disposizione uno spazio immenso, sarebbe qualcosa di utilizzabile solo all’occorrenza.
Una copertura mobile o una tenda a bracci, magari motorizzata così da non fare troppa fatica (è pur sempre tempo di vacanza e relax!).
Ovviamente per i terrazzi più grandi diventa un sogno poter avere un bellissimo pergolato con il tetto di legno a vista, da cui magari far pendere tante lucine che creano atmosfera la sera o ai cui lati far dondolare un’invitante amaca su cui sonnecchiare quando il caldo diventa insopportabile.
Il verde, la componente importante e decisiva di un terrazzo
Infine però non dobbiamo dimenticarci che stiamo valutando di arredare un ambiente esterno.
Le piante, i fiori che già sono tanto importanti nel creare la giusta atmosfera all’interno di un’abitazione, diventano essenziali quando dobbiamo arredare un terrazzo.
Ma anche in questo caso bisogna fare molta attenzione alla scelta che viene fatta.
E’ molto importante farsi consigliare da un esperto per evitare di fare gli acquisti sbagliati e rendersi conto dopo davvero pochissimi giorni di avere gettato via tempo e denaro.
Fate attenzione infatti che le piante e gli alberelli che state acquistando siano adatti per l’esterno, individuate esattamente il punto dove avete intenzione di piazzarle e cercate di capire se l’esposizione al sole vada bene oppure no per quello specifico tipo di pianta.
Esistono poi piante meravigliose ma che hanno odori troppo forti che possono dare fastidio, o spine che possono essere pericolose se ci sono bambini o addirittura velenose se ingerite da appunto bambini o animali.
Per contro ci sono bellissime ed inaspettate piante dagli odori delicati o addirittura che hanno la dote di allontanare insetti e zanzare dal nostro giardino.
Insomma come già detto, se non siete degli esperti il consiglio che posso darvi è di affidarvi a chi esperto invece lo è.
Ah e mi raccomando, le piante sono esseri viventi, non dimenticate che hanno bisogno di nutrimento, acqua, fertilizzante, ferro, cure e tempo insomma!
Stanchi? Poco male, tanto a questo punto potrete rilassarvi in quello che in men che non si dica sarà diventato il vostro angolo di paradiso.