Pianficare una ristrutturazione della casa
5 Giugno 2020Scegliere la porta blindata giusta
5 Giugno 2020A volte occorre tinteggiare l’appartamento perchè è passato molto tempo, e i termosifoni, lo smog e l’uso della casa sporcano i muri, altre volte invece dopo una ristrutturazione, mobili nuovi è utile tinteggiare per iniziare con il piede giusto la vita di quella stanza
Tinteggiare dopo aver ristrutturato una stanza
Tinteggiare il tuo appartamento è un’opera di manutenzione ordinaria necessaria e anche un momento importante, quindi sia se intendi farlo da solo sia che tu voglia usufruire delle competenze di un professionista, hai bisogno di qualche consiglio per rinnovare al meglio la tua casa, senza fare troppa fatica.
La tinteggiatura appartamento è importante per ridare aria ai muri di casa che magari sono rimasti uguali per anni,
Questo momento infatti, comporta un disagio generale per tutta la famiglia poichè obbliga ad uno sconvolgimento dell’ordine della casa.
Quindi… vediamo come procedere.
Primo passo importante : scegli il momento giusto per imbiancare l’appartamento.
Un lavoro di tinteggiatura delle pareti ti porterà via almeno una giornata intera (se non di più). Quindi scegli il momento giusto nella agenda dei tuoi impegni quotidiani per poterlo fare con calma e senza doverti interrompere, lasciando il lavoro in sospeso con conseguenti fastidi in casa.
Secondo passo : prendi le misure di ogni stanza, scrivile in un foglio che porterai con te quando andrai ad acquistare il materiale necessario e infine scegli il colore che preferisci per ciascuna stanza.
Nella tua lista dovrai scrivere:
– misura delle pareti (altezza e larghezza, compreso il soffitto)
– lunghezza e larghezza del pavimento di ogni stanza
– angoli e/o rientranze eventuali
Scegliere il colore adatto per la stanza
Solitamente le pareti vengono dipinte di bianco perché questo colore regala una sensazione di pulito e anche di ordine, oltre a ingrandire la stanza, ma ovviamente puoi scegliere delle pareti colorate per il tuo appartamento; ricordati quindi di valutare il colore in base all’arredamento e alla luce naturale presente nella stanza.
Individuato il o i colori che preferisci non ti resta che acquistare tutto il materiale necessario per procedere con i lavori.
Qui trovi una comoda lista per non dimenticare niente :
– Stucco
– Pennelli
– Rullo con vaschetta e griglia
– Spatola per i muri
– Teli di plastica da mettere sui mobili per proteggerli dalla vernice
– Scotch di carta per fissare i teli sui mobili
– Vecchi giornali da stendere a terra per non sporcare il pavimento durante i lavori
Preso tutto il materiale necessario si passa finalmente al lavoro. Indossa una comoda tuta da lavoro o dei vestiti ‘da casa’ (che puoi sporcare) e si inizia!
Prima di imbiancare casa è necessario compiere alcuni piccoli ma utili accorgimenti per proteggere i mobili, gli infissi e gli arredi.
Per pitturare comodamente le pareti la prima cosa da fare prima di iniziare il lavoro, se possibile, è spostare tutti i mobili della stanza e portarli al centro, qui vanno coperti con il telo di plastica fermato con lo scotch di carta.
Accertarsi di togliere tutti gli oggetti appesi alle pareti che impedirebbero il lavoro.
Poi applica lo scotch di carta su tutti gli stipiti delle porte e su quelli delle finestre, insieme ai battiscopa e a tutte le prese della corrente presenti, per evitare che le gocce di vernice colino e sporchino, così non dovrai tornarci su dopo per pulirle.
Da qui, prima di iniziare a dipingere, il lavoro inizia con il riparare le pareti con lo stucco. Questo è un passaggio davvero importante per ottenere un buon risultato e non dover ripetere il lavoro più volte. Quindi togli ogni eventuale chiodo dal muro e riempi i buchi lasciati dai chiodi nel muro con lo stucco per rendere la parete pulita, liscia e uniforme, soprattutto dove si sono formate delle crepe.
Se preferisci non togliere i chiodi, è consigliabile isolarli con un pezzetto di nastro adesivo di carta (ma non è la scelta consigliabile poichè il lavoro diventa più difficile e la resa non sarà perfetta).
Lascia seccare completamente lo stucco, e una volta che sarà tutto asciutto, si può procedere finalmente con il lavoro di tinteggiatura.
Diluisci la vernice e inizia dai punti più scomodi, come gli angoli e i contorni che sono da dipingere con il pennello, per poi procedere con il grosso del lavoro, la parete, utilizzando il rullo.
Passa sia il pennello che il rullo più volte sulla griglia prima di usarlo sulla parete, per scaricare la parte eccedente di colore ed evitare colature che poi sarebbero visibili una volta asciugato il muro.
Fatta la prima tinteggiatura, poi è fondamentale passare la seconda mano.
Una buona idea potrebbe essere quella di passare la prima mano al mattino, lasciare asciugare, e già nel primo pomeriggio dare la seconda mano, così in un giorno avrai imbiancato la parete e concluso il lavoro.
Quanto costa imbiancare casa
E’ una domanda che ci viene posta molto spesso, “Quanto costa tinteggiare casa?” la risposta è sempre la stessa: “Dipende”. Dipende molto dalla grandezza dell’appartamento, dal grado di usura della pittura precedente, dallo stato dei muri, se ci sono decorazioni particolari da fare e potremmo andare avanti moltissimo. E’ molto importante il grado di umidità dei vostri muri per capire che interventi effettuare al vostro appartamento e logicamente il costo della tinteggiatura può variare
Alla domanda sul costo della tinteggiatura appartamento, la risposta vi può essere fornita solamente dopo un sopralluuogo dell’vostro appartamento, che ha delle caratteristiche particolari che differiscono da molti altri appartamenti
Scegliere professionisti per un lavoro professionale
Se invece hai la possibilità di rivolgerti a un professionista gli elementi da considerare ovviamente cambiano.
Non devi pensare a prendere le misure delle stanze o procurarti gli strumenti necessari bensì devi individuare la persona giusta alla quale affidare il lavoro.
Ecco di seguito dei consigli per riconoscere un bravo professionista senza conoscerlo di persona.
1. Individua un professionista attraverso una ricerca sui più diffusi mezzi e valuta anche il passaparola di persone fidate che hanno usufruito del lavoro di un imbianchino recentemente per averne il contatto. Non affidarti a persone non certificate, potrebbero crearti problemi oltre a fare un lavoro senza preparazione.
2.Confronta diversi preventivi.
Tinteggiare un intero appartamento comporta una spesa importante e proprio per questo non sarà tempo perso contattare diversi professionisti per confrontarne i preventivi prima di scegliere.
Oltre al preventivo è importante chiedere anche la durata stimata dei lavori e se tutti i materiali sono compresi.
3. Durante i lavori di tinteggiatura possibilmente sarebbe meglio essere presenti sia per controllare che tutto proceda per il meglio sia per eventuali richieste diverse da come avevi pensato all’inizio.
Se seguirai questi consigli guadagnerai sicuramente tempo ed eviterai inutili preoccupazioni e potrai al più presto godere dello stare in casa con un’atmosfera nuova e pulita.